Raccolta
L’olio extra vergine di oliva OLIOTOLA è 100% prodotto italiano, spremuto a freddo e non filtrato.
Appena le olive presentano la prima invaiatura si inizia la raccolta. Le olive raccolte vengono portate al frantoio e molite entro le 8 ore dalla raccolta per garantire all’olio una bassissima acidità e per conservare tutti i suoi preziosi componenti ed il suo caratteristico sapore, tipico della terra di Sicilia. Le olive vengono lavorate in impianti di ultima generazione a ciclo continuo.
L’olio prodotto viene messo in contenitori di acciaio da 50 litri e spedito tramite corriere per alimenti a Biella, dove avviene lo stoccaggio definitivo in silos di acciaio inox ad una temperatura mai inferiore ai 10 gradi.
E’ importante, per avere un ottimo prodotto anche dopo la raccolta, che la conservazione dell’olio sia fatta seguendo semplici regole: chiudere bene il contenitore dopo l’uso, che sia posto lontano da fonti di calore e al riparo dai raggi del sole ed in un ambiente dove la temperatura non scenda mai sotto i 10 gradi (il range ottimale è tra i 12 °C e i 18 °C).
Successivamente si procede all’imbottigliamento e al confezionamento in bottiglie da 0,25, 0,50 e 0,75 litri ed in latte da 0,5, 3 e 5 litri.





