Home / Storia

Come nasce l’olio extravergine di oliva Olio Tola, dal produttore al consumatore.

L'amore, la passione e la dedizione verso la coltivazione dell’albero di ulivo tramandata per generazioni nella famiglia Tola... sono questi gli ingredienti che hanno fatto nascere l’olio extravergine di oliva EVO Olio Tola.

Tutto ha origine molti anni fa in Sicilia, e i nostri ulivi centenari e alcuni plurisecolari, forse addirittura millenari, ne sono la dimostrazione: la presenza di alcuni alberi maestosi di ulivo, dalla circonferenza di sette metri che con la loro imponenza ne fanno i custodi della terra e delle sue tradizioni…ma la vera passione per la terra nasce da nonno Salvatore e nonno Onofrio, entrambi produttori e commercianti di olio extravergine di oliva in provincia di Palermo.

Intorno agli anni 2000 è papà Vincenzo a dedicarsi alla coltivazione degli uliveti di famiglia e una volta andato in pensione decide di ampliare la proprietà acquistando altri terreni nella ricca zona di uliveti della provincia di Palermo, nel territorio di Partinico e Monreale, lungimirante che da lì a poco sarebbe nato qualcosa.

In questi anni infatti la passione e la competenza viene trasmessa ai due figli a tal punto che uno di loro, Salvatore, laureato in Ingegneria, abbandona il suo lavoro a Milano e decide di dedicarsi a tempo pieno alla conduzione dell'uliveto ed alla vendita dell’olio extravergine di oliva prodotto, e così, nel mese di Luglio 2012 nasce l’Azienda Agricola Tola Salvatore con circa 1200 ulivi coltivati nei fertili terreni della zona D.O.P. Val di Mazara.

Attualmente gli ulivi sono poco più di 2000, gli ultimi piantati nel mese di Ottobre 2018 da Salvatore e papà Vincenzo, entrambi accomunati dall’idea che l’azienda deve essere giovane ma con radici antiche, proiettata verso il futuro ma che rispetti la terra e le sue tradizioni.

L’olio extravergine di oliva Olio Tola è ottenuto dalla raccolta a mano e dalla spremitura a freddo della cultivar cerasuola, cultivar ricca di polifenoli dal fruttato di media intensità, dal giusto equilibrio di amaro seguito da una nota di piccante, con sensazioni d’erba appena tagliata, di carciofo e di pomodoro.

L’EVO (acronimo di olio ExtraVergine di Oliva) Olio Tola si può acquistare online sul nostro sito o presso la nostra sede di via Juvarra 27 a Biella o presso i nostri rivenditori.